PERFEZIONAMENTO SCUOLA DIGITALE

Strumenti didattici e tecnologie innovative per una scuola digitale interattiva e sociale

Home/Perfezionamento scuola digitale

ESAMI CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA
E MATERIALE DIDATTICO DISPONIBILE ON LINE

ISTITUZIONE

Il Corso annuale di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Strumenti didattici e tecnologie innovative per una scuola digitale interattiva e sociale è istituito ed attivato presso l’Università Telematica e-Campus (Università Legalmente riconosciuta MIUR con DM del 30 giugno 2006) a partire dall’anno accademico 2019/2020.

DESCRIZIONE CORSO

Il titolo acquisito con il corso di perfezionamento ha validità presso tutte le istituzioni, ovvero:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Corso di perfezionamento in Strumenti didattici e tecnologie innovative per una scuola digitale interattiva e sociale si propone di approfondire il processo di individuazione, raccolta e interpretazione delle informazioni circa l’apprendimento degli studenti.

Nell’ambito della scuola, il processo di valutazione è elaborato dall’insegnante attraverso tecniche di valutazione quantitativa e qualitativa e lavori di gruppo.

Obiettivo centrale del corso è di promuovere conoscenze e competenze teoriche, metodologiche e applicative in merito alla conduzione e alla valutazione dei processi di valutazione al fine di impostare la direzione più adeguata di insegnamento e apprendimento per lo studente.

Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:

  • sviluppare competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche per la valutazione del discente;
  • sviluppare competenze trasversali, fondate su un bagaglio professionale legato alla specializzazione in metodi di valutazione, sull’aggiornamento delle conoscenze relative alle programmazioni e al cambiamento che interessa oggi la loro realtà sociale, sulla conoscenza dei sistemi e degli strumenti tecnologici costantemente aggiornati dalla ricerca;
  • fornire competenze metodologiche necessarie per la valutazione delle potenzialità degli strumenti tecnologici e delle loro diversificate finalità.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Corso di perfezionamento “Strumenti didattici e tecnologie innovative per una scuola digitale interattiva e sociale” è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

La partecipazione al Corso è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso si articola in n. 3 percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 20 crediti formativi universitari (CFU) pari a 500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni.

Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSDInsegnamentoCFU
M-PED/01Pedagogia della scuola4
M-PED/03Didattica Generale4
M-PED/03Didattica e New Media4
INF/01Strumenti multimediali e supporto della didattica4
Prova Finale4

VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma E-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

SESSIONE D’ESAMI

Oltre la sessione d’esame di Marzo è prevista la sessione Estiva/Autunnale. Ulteriori sessioni straordinarie potranno essere attivate ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali e più in generale in tempo utile per l’uscita del concorso ordinario.

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza al percorso formativo NON È OBBLIGATORIA.

ESAME FINALE

Il conseguimento del Corso annuale di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Modelli operativi per la valutazione scolastica prevede la discussione orale di un elaborato precedentemente composto su un argomento a scelta tra quelli presenti all’interno del Corso.

Il giorno dell’esame finale dovrà portare con sé una copia cartacea della tesina e una digitale, su supporto CD-ROM, da consegnare alla commissione esaminatrice.

SEDI ESAME FINALE

Vengono individuate le seguenti sedi di esame:

ROMA, ANCONA, BARI, BERGAMO, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA, FROSINONE GENOVA, GROSSETO, L’AQUILA, LECCE, MESSINA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, PARMA, PERUGIA, PESCARA, PISA, POTENZA, REGGIO CALABRIA, RIMINI, SALERNO, SASSARI, TORINO, UDINE, VENEZIA, VERONA.

Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.

Al termine di tale periodo qualora non siano stati effettuati gli esami previsti dal percorso formativo, si ritiene il candidato rinunciatario.

Dettagli percorso