MASTER STRATEGIE DIDATTICHE
Strategie didattiche e buone pratiche nelle classi multiculturali
ESAMI CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA
E MATERIALE DIDATTICO DISPONIBILE ON LINE
ISTITUZIONE
È istituito ed attivato presso l’Università Telematica e-Campus (Università Legalmente riconosciuta MIUR con DM del 30 giugno 2006) a partire dall’anno accademico 2019/2020, il Master Universitario di I° Livello in Strategie didattiche e buone pratiche nelle classi multiculturali.
DESCRIZIONE SINTETICA
Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio, ovvero:
- nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
- nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
- nelle strutture formative;
- nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
- nei servizi alla persona e alla famiglia;
- nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.
FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il Master intende formare figure professionali con competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche della persona con svantaggio e con competenze trasversali specializzate all’interculturalità.
Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:
- operare nell’ambito pubblico e privato una più profonda integrazione culturale, sociale e professionale delle persone con svantaggio;
- leggere, decodificare e pianificare un intervento per le persone con svantaggio.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Master Strategie didattiche e buone pratiche nelle classi multiculturali è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale e a strategie didattiche inclusive.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di secondo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
PROGRAMMA DEL MASTER
Il Master si articola in percorsi disciplinari fruibili on line, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.
Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
SSD | Insegnamento | CFU |
---|---|---|
M-PED/01 | Pedagogia della Scuola | 8 |
M-PED/03 | Pedagogia Interculturale | 7 |
M-PED/02 | Storia della Pedagogia e delle Istituzioni Formative | 7 |
M-PED/03 | Docimologia e Valutazione Scolastica | 7 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo | 7 |
INF/01 | Informatica per le disabilità e comunicazione in rete | 7 |
IUS/10 | Diritto Scolastico | 7 |
Prova Finale | 10 |
PIATTAFORMA STUDENTE
La piattaforma E-learning traccia e registra le prove di verifica online al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.
SESSIONE D’ESAMI
Visionabili in area Esami Online o cliccando qui
MODALITÀ DI FREQUENZA
La frequenza al percorso formativo è in modalità telematica.
ESAME FINALE
Il conseguimento del Master prevede:
- Due test da 30 domande a risposta multipla estrapolate dai set presenti in area studente. L’esame è considerato superato al raggiungimento di almeno 18 risposte esatte su 30 per ogni test.
Prenotabile decorso almeno un mese dall’immatricolazione - Prova finale e proclamazione
Test di 10 domande a risposta multipla, La prova è considerata superata con almeno 6 risposte corrette.
La prova finale può essere prenotata decorsi almeno 6 mesi dall’immatricolazione ed entro i 12 mesi.
Gli esami sono ripetibili gratuitamente per gli iscritti Corsiecampus.it
Le domande verranno estrapolate dai set presenti in area studente
SEDI ESAME FINALE
ESAMI ONLINE FINO A LUGLIO 2022
Vengono individuate le seguenti sedi di esame:
ROMA, ANCONA, BARI, BERGAMO, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA, FROSINONE GENOVA, GROSSETO, L’AQUILA, LECCE, MESSINA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, PARMA, PERUGIA, PESCARA, PISA, POTENZA, REGGIO CALABRIA, RIMINI, SALERNO, SASSARI, TORINO, UDINE, VENEZIA, VERONA.
Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami
VALUTAZIONE DEL TITOLO
Il titolo è stato valutato rispettivamente:
RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.
La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.
Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.
Dettagli percorso