MASTER DIRIGENTI SCOLASTICI

Management e dirigenza delle istituzioni scolastiche educative e formative

Home/Master dirigenti scolastici

ESAMI CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA
E MATERIALE DIDATTICO DISPONIBILE ON LINE

ISTITUZIONE

Il Master di secondo livello Management e dirigenza delle istituzioni scolastiche educative e formative è istituito ed attivato presso l’Università Telematica e-Campus (Università Legalmente riconosciuta MIUR con DM del 30 giugno 2006)

Il master di II livello Ruolo del Dirigente nelle Istituzioni Scolastiche affronta una serie di temi con la finalità di garantire un percorso di formazione completo a chi intende diventare Dirigente Scolastico e di consentire a chi già riveste questo incarico di approfondire gli aspetti ricorrenti della professione.

Iscrizioni Online attive in tutta Italia con Corsiecampus.it

DESCRIZIONE SINTETICA

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche

e valutato curricularmente:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;

FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Master si propone di formare figure professionali in grado di operare con i media e le nuove tecnologie nella scuola. Di formare un educatore mediale che possieda conoscenze e competenze in ambiti educativi e formativi.

Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:

  • elaborare nuove metodologie in ambito didattico;
  • analizzare ed approfondire le metodologie, le pratiche, le tecniche e gli strumenti di ricerca in campo educativo e formativo.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Master in Management e dirigenza delle istituzioni scolastiche educative e formative è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

PROGRAMMA DEL MASTER

Il Master si articola in 13 percorsi disciplinari fruibili on line, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni.

Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password. L’esame finale per il conseguimento del Master prevede la discussione orale della Tesina e il superamento di un test a risposta multipla.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSDInsegnamentoCFU
AREA GIURIDICA E AMMINISTRATIVA
IUS/09Diritto dell’istruzione4
IUS/07Diritto del lavoro4
IUS/10Diritto Amministrativo4
ASPETTI AMMINISTRATIVI E CONTABILI
SECS-P/07Economia Aziendale e delle amministrazioni pubbliche4
SECS-P/07Ragioneria Finanza e bilanci negli istituti scolastici4
SECS-P/09Finanziamenti comunitari – FSE – PON – POR4
ASPETTI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI
M-PED/01Project management delle attività formative4
M-PED/01Prova Pedagogia della scuola e reti di scuole4
SPS/10Gestione delle relazioni con il territorio4
ASPETTI TECNICI E PROFESSIONALI
M-PSI/06Leadership di comunicazione e stili di direzione scolastica3
SPS/08Comunicazione organizzativa3
M-PED/01Pedagogia delle risorse umane scolastiche e delle organizzazioni3
M-PED/03Tecnologie didattiche delle istituzioni scolastiche3
Prova Finale12

VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma E-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

SESSIONE D’ESAMI

Sessioni Online fino a nuove disposizioni. La prenotazione dell’esame finale è consentita decorsi 6 mesi dall’immatricolazione. Calendario disponibile nell’area Esami Online

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza al percorso è in modalità telematica.
Il Docente può beneficiare, richiedendolo nei termini al proprio USP e salvo accettazione, il Diritto alle 150 ore studio

VALUTAZIONE DEL TITOLO

Il titolo è stato valutato rispettivamente:

  • Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 3;
  • Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
  • Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1;
  • Mobilità e trasferimenti: Punti 1;

ESAME FINALE

Il conseguimento del Master in Management e dirigenza delle istituzioni scolastiche educative e formative e dei relativi crediti universitari prevede lo svolgimento di un test di 30 domande a risposta multipla e la discussione orale dell’elaborato precedentemente composto su un argomento a scelta tra quelli presenti all’interno del Master.

Il giorno dell’esame finale dovrà portare con sé una copia cartacea della tesina e una digitale, su supporto CD-ROM, da consegnare alla commissione esaminatrice.

SEDI ESAME FINALE

Vengono individuate le seguenti sedi di esame:

ROMA, ANCONA, BARI, BERGAMO, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA, FROSINONE GENOVA, GROSSETO, L’AQUILA, LECCE, MESSINA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, PARMA, PERUGIA, PESCARA, PISA, POTENZA, REGGIO CALABRIA, RIMINI, SALERNO, SASSARI, TORINO, UDINE, VENEZIA, VERONA.

Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.

Dettagli percorso