MASTER BES
Bisogni educativi speciali ed integrazione scolastica: buone prassi e modalità didattica
ESAMI CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA
E MATERIALE DIDATTICO DISPONIBILE ON LINE
ISTITUZIONE
Il Master Universitario di I° Livello in Bisogni educativi speciali ed integrazione scolastica: buone prassi e modalità didattica è istituito ed attivato presso l’Università Telematica e-Campus (Università Legalmente riconosciuta MIUR con DM del 30 giugno 2006) a partire dall’anno accademico 2019/2020.
DESCRIZIONE SINTETICA
Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio, ovvero:
- nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
- nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
- nelle strutture formative;
- nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
- nei servizi alla persona e alla famiglia;
- nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.
FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il Master Bisogni educativi speciali ed integrazione scolastica: buone prassi e modalità didattica intende formare figure professionali con competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche della persona con handicap.
Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:
- operare nell’ambito pubblico e privato una più profonda integrazione culturale, sociale e professionale delle persone con handicap e svantaggi;
- leggere, decodificare e pianificare un intervento per le persone con handicap e/o svantaggi.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Master Bisogni educativi speciali ed integrazione scolastica: buone prassi e modalità didattica è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
La partecipazione al Master è compatibile con l’iscrizione ad un altro Master o corsi di laurea o dottorati e scuole di specializzazione.
PROGRAMMA DEL MASTER
Il Master Bisogni educativi speciali ed integrazione scolastica: buone prassi e modalità didattica si articola in 7 percorsi disciplinari fruibili on line, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.
Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
SSD | Insegnamento | CFU |
---|---|---|
M-PED/01 | Pedagogia della Scuola | 8 |
M-PED/03 | Pedagogia Interculturale | 7 |
M-PED/02 | Storia della Pedagogia e delle Istituzioni Formative | 7 |
M-PED/03 | Docimologia e Valutazione Scolastica | 7 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo | 7 |
INF/01 | Informatica per le disabilità e comunicazione in rete | 7 |
IUS/10 | Diritto Scolastico | 7 |
Prova Finale | 10 |
SESSIONE D’ESAMI
Oltre la sessione d’esame di Marzo è prevista la sessione Estiva/Autunnale. Ulteriori sessioni straordinarie potranno essere attivate ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali.
MODALITÀ DI FREQUENZA
La frequenza al percorso formativo è in modalità telematica
ESAME FINALE
Il conseguimento del Master prevede:
– Due test da 30 domande a risposta multipla estrapolate dai set presenti in area studente.
Si considera superato al raggiungimento di 18 risposte esatte su 30 per ogni test.
Prenotabile in area www.corsiecampus.it/esami-online decorso almeno un mese dall’immatricolazione
– Prova finale e proclamazione
Test di 10 domande a risposta multipla. Le domande verranno estrapolate dai set presenti in area studente
La prova finale può essere prenotata decorsi almeno 6 mesi dall’immatricolazione ed entro i 12 mesi.
Gli esami sono ripetibili gratuitamente per gli iscritti Corsiecampus.it
SEDI ESAME FINALE
ESAMI ONLINE FINO A NUOVE DISPOSIZIONI
Vengono individuate le seguenti sedi di esame:
ROMA, ANCONA, BARI, BERGAMO, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA, FROSINONE GENOVA, GROSSETO, L’AQUILA, LECCE, MESSINA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, PARMA, PERUGIA, PESCARA, PISA, POTENZA, REGGIO CALABRIA, RIMINI, SALERNO, SASSARI, TORINO, UDINE, VENEZIA, VERONA.
Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami
VALUTAZIONE DEL TITOLO
Il titolo è stato valutato rispettivamente:
RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE
La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.
La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.
Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.
Dettagli percorso