GUIDA ESAMI ONLINE – CORSI DI LAUREA E CORSI SINGOLI

Procedure esami anno accademico 2023 2024 e fino a nuove disposizioni

ISTITUZIONE

Grazie per aver scelto il Polo Corsiecampus.it
Per il Successo Formativo

Corsi Universitari attivati in collaborazione con l’Università Ecampus

PROMO RETTA CORSI DI LAUREA

Iscriviti con noi tramite convezione agevolata
Contattaci per beneficiare dell’agevolazione sulla retta.

Regolamento Esami

ESAMI CORSI DI LAUREA E CORSI SINGOLI
Modalità esami e conseguimento voto 30/30 – studenti Corsiecampus.it

  • 24 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, con la valutazione di 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per risposta sbagliata o non data;
  • 2 domande a risposta aperta, con la valutazione fino a un massimo di 3 punti per ogni risposta completa.

In relazione all’attivazione del nuovo anno accademico 2023/2024 e in funzione di un progressivo ritorno di tutte le attività didattiche in presenza, si comunica che per la I sessione (a partire dal 11 settembre 2023) gli esami di profitto dei Corsi di Laurea e dei MASTER ed altri CORSI POST LAUREAM continueranno ad essere erogati nella medesima modalità dell’anno accademico 2022/23 fino a diversa indicazione.

SESSIONI D’ESAME ANNO ACCADEMICO:
Lo studente iscritto con Corsiecampus.it beneficerà di 6 sessioni annue, potrà prenotare gratuitamente due esami a sessione,
sarà possibile prenotare anche un terzo esame nella medesima sessione previo acquisto di un ticket di € 50.

PROVA SCRITTA: Lo studente che alla prova scritta consegua una votazione pari o superiore a 18/30 può decidere di non svolgere la successiva prova orale; in tal caso la valutazione finale coinciderà con la valutazione conseguita nella prova scritta, che, come detto, potrà essere pari a 30/30.
Ad eccezione di alcuni esami di lingua ove è previsto l’orale obbligatorio, e salvo quanto indicato nei successivi punti;

  • PROVA ORALE INTEGRATIVA: lo studente che alla prova scritta consegue una votazione pari o superiore a 16/30 può decidere di svolgere la successiva prova orale, richiedendo entro 72 ore dalla pubblicazione dell’esito tale prova via mail alla Segreteria del Polo di riferimento (Novedrate, Roma, Firenze, Napoli, ecc.) che concorderà con il Docente data e ora del colloquio orale.
  • PROVA ORALE SOSTITUTIVA: è facoltà dello studente non sostenere la prova scritta e svolgere l’esame solo in modalità orale. In questo caso, lo studente, dopo aver effettuato la prenotazione dell’esame entro la scadenza, dovrà inviare e-mail alla Segreteria del Polo di riferimento, la quale provvederà ad informare il Docente e concordare data e ora del colloquio orale.
  • PROVA ORALE SUPPLETIVA: lo studente, laddove in fase di correzione la Commissione ravvisi delle infrazioni e/o abbia ragionevoli dubbi sulla genuinità della prova può essere convocato a sostenere una prova orale suppletiva. Se convocato, lo studente è tenuto a parteciparvi a prescindere dalla votazione conseguita nella prova scritta, e in caso di rifiuto a svolgere tale prova, la Commissione procederà all’annullamento dell’esame o alla decurtazione del punteggio della prova scritta, a discrezione del docente e in base alle circostanze specifiche. La convocazione all’orale suppletivo potrà essere comunicata allo studente entro 10 giorni lavorativi, lo studente potrà comunicare la propria presenze entro le 72 ore successive.

PRENOTAZIONE ESAMI E AMMISSIONE ALL’APPELLO

La prenotazione dell’esame in piattaforma deve avvenire inderogabilmente entro le ore 24.00 del mercoledì antecedente la settimana in cui è previsto l’appello.

Ai fini di una valida prenotazione è necessario che la propria posizione amministrativa sia regolare (annualità non scaduta, pagamenti regolari, diritti di segreteria regolarmente acquistati in piattaforma almeno 10 giorni prima della prenotazione, ecc.);

Ai fini dell’ammissione all’esame è necessario:

  • Avere svolto tutte le attività didattiche previste in piattaforma, con particolare riferimento al download di tutte le lezioni del corso, almeno entro la data di chiusura della prenotazione dell’appello di riferimento;
  • Avere svolto le eventuali attività didattiche e/o esercitazioni previste come obbligatorie dal Docente;
  • Qualora lo studente non abbia effettuato/completato le suddette attività, il Docente potrà procedere alla non ammissione dello studente, inviando la comunicazione tramite sistema di messaggistica non oltre le 48 ore antecedenti la data dell’appello.

VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA E PUBBLICAZIONE DELL’ESITO

La valutazione della prova sarà comunicata allo studente entro i 10 giorni lavorativi dalla data della prova scritta mediante pubblicazione nella pagina personale dello studente nella sezione “esami – bacheca esiti” e conseguente invio automatico di email sull’account d’Ateneo dello studente.

La votazione conseguita, se pari o superiore a 18/30, verrà considerata accettata e quindi acquisita nella carriera dello studente decorsi 15 giorni dalla comunicazione (c.d. VERBALIZZAZIONE) senza che occorra alcun intervento/comunicazione dello studente. Solo nel caso in cui lo studente non intenda accettare la votazione, lo stesso è tenuto a rifiutare la votazione in piattaforma sempre entro i 15 giorni dalla pubblicazione dell’esito e relativa comunicazione via mail.

PRENOTAZIONE ESAME E DIRITTI DI SEGRETERIA

Lo studente che abbia acquistato i ticket in piattaforma potrà utilizzare gli stessi per un massimo di 3 volte:

  • in caso di esito negativo della prova
  • in caso di cancellazione della prenotazione entro la scadenza della stessa;

Il ticket non verrà riaccreditato non si presenti all’esame per qualsiasi motivo, ivi compresa la giusta causa.

SEDUTE DI LAUREA:

Tutte le sedute di laurea, TRIENNALI e MAGISTRALI, si svolgeranno in presenza in una delle sedi universitarie presenti nel modulo scelta sede da allegare al deposito della domanda di laurea.
Si ricorda che per le MAGISTRALI è prevista la discussione dell’elaborato, mentre per le TRIENNALI, ad eccezione di Scienze Biologiche e Scienze Motorie, si procede con la sola proclamazione.

I laboratori di Scienze Biologiche e attività esercitative di Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute continueranno a svolgersi online precisando che l’Ateneo è in procinto di definire calendari ed organizzazione logistica per lo svolgimento delle attività in presenza in maniera diffusa su tutto il territorio.

Lo studente accetta il regolamento dell’Università

SOFTWARE ESAMI ONLINE

Studenti iscritti a Corso di Laurea o Corsi singoli afferenti ai percorsi di Laurea:
Gli studenti dovranno installare il software Ecampus Proctor

I requisiti minimi e fondamentali del PC personale per poter sostenere la prova scritta sono riportati al seguente link:
https://www.uniecampus.it/iscrizione/la-carta-dei-servizi/index.html

VADEMECUM SOFTWARE

Aperto il link bisognerà effettuare il download in base al proprio sistema operativo, successivamente accettare e scaricare cliccando sul tasto apposito.

Calendario Sessioni

Calendario 2023 – 2024 dell’Università Ecampus
Lo studente al momento della prenotazione potrà selezionare:

  • POLO ONLINE per sostenere l’esame a distanza ed in modalità telematica fino a nuove disposizioni
  • CITTA’ per esami in presenza nelle sedi attive

    Si precisa che qualora intervenissero diverse indicazioni ministeriali, pronta comunicazione sarà data agli studenti

PROCEDURE ESAMI

Modalità svolgimento esami dei Corsi di Laurea e Corsi singoli Universitari:
Lo studente potrà decidere al momento della prenotazione se sostenere l’esame in modalità online (*Polo Online) oppure in sede (Scelta sede).
*Si precisa che qualora intervenissero diverse indicazioni ministeriali, pronta comunicazione sarà data agli studenti

Le prenotazioni si apriranno circa 20 giorni antecedenti la data calendarizzata e si chiuderanno tassativamente il mercoledì della settimana antecedente.

Si ricorda che:

  • per essere ammessi a sostenere un esame devono essere state visualizzate tutte le lezioni del corso e svolte le esercitazioni eventualmente richieste entro la chiusura delle prenotazioni;
  • l’iscrizione all’esame non è modificabile dopo la data di chiusura prenotazioni;
  • non è possibile sostenere un esame senza la regolare prenotazione;
  • per potersi prenotare, la posizione amministrativa deve essere regolare;
  • non è possibile sostenere 2 esami contemporaneamente (medesimo orario);
  • gli appelli saranno visualizzabili nella pagina personale fino alla chiusura delle prenotazioni;

Ricordiamo che le credenziali d’accesso verranno inoltrate in area riservata, sezione ricevimento docenti – messaggistica, cosi come l’eventuale non ammissione all’appello.

ESAMI ONLINE

Tutte le risorse indicate sono accessibili solo con Google Chrome; qualora non si disponesse di questo browser, si potrà scaricare.

Il giorno dell’esame, accedendo alla piattaforma il software si aprirà in automatico, non bisogna aprire il programma dal collegamento presente sul pc, e prima dell’inizio della prova dovranno essere chiuse tutte le applicazioni. A tal proposito, se qualche applicazione risulterà ancora aperta, comparirà un messaggio per chiuderle le basterà cliccare su CLOSE PROCESS.

Effettuato il login sulla pagina d’esame, dopo aver letto e accettato tutti i termini di utilizzo del sistema si potrà iniziare la verifica dell’identità – Ricordiamo di disporre di un documento valido per sostenere correttamente la prova ed avere a disposizione:

  • un PC dotato di microfono, uscita audio (casse integrate) e webcam integrata o collegata al computer. Se la webcam è collegata esternamente, posizioni la stessa al centro del PC
  • una buona e stabile connessione ad internet.
  • non è possibile svolgere la prova su altri dispositivi (tablet o smartphone) o con l’ausilio di altri dispositivi;
  • l’esame dovrà svolgersi in una stanza chiusa e sufficientemente illuminata;
  • devono essere evitati eventuali rumori o sottofondi sonori provenienti dall’esterno;
  • bisogna essere chiaramente visibili dal busto in su;
  • bisognerà inquadrare preliminarmente tutta l’area di lavoro;
  • non è ammesso l’utilizzo di cuffie/auricolari e mascherina.

Comunicato ufficiale: Tutti gli esami si terranno online fino a nuove disposizioni.

Per i nostri iscritti: Servizio di assistenza Didattico-Amministrativa
Tel. 06 86358817 – E-mail: tutor@corsiecampus.it – 3760217770 (WhatsApp Ufficiale)

La Segreteria
www.corsiecampus.it

ESAMI ONLINE

*Gli esami si svolgeranno online fino a nuove disposizioni. 

PERCHE’ SCEGLIERCI?

Iscriviti e consiglia Corsiecampus.it – Orientamento e Formazione PL01

Siamo attivi su tutto il territorio nazionale con la nostra offerta formativa e le iscrizioni online:
Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento Biennale, percorsi di orientamento, Corsi riconosciuti Miur per l’inserimento lavorativo nei settori pubblici e privati.

I nostri Tutor sempre disponibili per gli iscritti www.corsiecampus.it

Affidati alla professionalità certificata, le nostre conoscenze e competenze al servizio degli studenti.

Il parere dei nostri studenti

Valentina D.

« Ho dilazionato la retta annuale in
10 mensilità e quest’anno mi sono laureata in LM-14. Grazie Staff di Corsiecampus.it »

Luca F.

« Grazie, con voi ho potuto coronare il sogno di laurearmi anche lavorando, vi consiglierò per la disponibilità e gentilezza »

Silvia A.

« Mi sono iscritta al corso di Laurea in promo ad € 2500 beneficiando di un considerevole sconto e ticket esami gratuiti »

VALUTAZIONE TITOLI

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, sarà disponibile dopo circa 30 giorni nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Richiesta informazioni gratuite, prevalutazioni e consulenza tutor

Whatsapp

Community Facebook

Email