DOPPIA ISCRIZIONE

Compatibilità iscrizione a due corsi universitari

DOPPIA IMMATRICOLAZIONE

Ai sensi della legge 12 aprile 2022 n. 33 e dei decreti ministeriali n. 930 del 29 luglio 2022 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore alle condizioni di seguito specificate.

Il decreto n. 930 del 29 luglio 2022 del ministro dell’Università e della Ricerca ha disciplinato le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale a partire dal prossimo anno accademico 2022-2023.

Compatibilità iscrizione contemporanea a due corsi universitari:

l’iscrizione contemporanea può essere effettuata presso uno stesso ateneo o presso atenei o istituzioni di alta formazione artistica e musicale diversi, anche esteri, a condizione che si scelgano:

  • due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico che appartengono a classi di laurea/laurea magistrale diverse e che si differenzino per almeno due terzi delle attività formative, con riferimento ai settori scientifico disciplinari delle attività di base, caratterizzanti e affini per quanto riguarda i corsi di laurea/laurea magistrale e con riferimento ai settori scientifico disciplinari per quanto riguarda gli altri corsi;
  • un corso di laurea e uno di laurea magistrale;
  • un corso di laurea, triennale o magistrale e uno di dottorato di ricerca;
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione non medica;
  • due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master anche presso due università;
  • un corso di master e uno di specializzazione;
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione non medica;
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di master;

I Corsi singoli universitari non rientrano nella doppia immatricolazione e sono regolamentati dalle disposizioni dell’ateneo.

Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (escludendo da questa casistica i corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista solo per attività laboratoriali e di tirocinio), è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.

Il decreto prevede anche le modalità per agevolare l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio, come la possibilità per le università di attivare la didattica a distanza o di prevedere modalità organizzative coerenti con una frequenza part-time degli studenti, e disciplina gli aspetti legati al diritto allo studio, stabilendo, tra le altre cose, che l’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale si applica a entrambe le iscrizioni.

Le università, nei propri regolamenti didattici, definiscono nel dettaglio la nuova disciplina, in relazione alle particolarità dei singoli corsi di studio in termini di obiettivi formativi specifici, risultati di apprendimento attesi e metodologie didattiche.

REQUISITI

Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di Ateneo per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio.

Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:

  • due corsi di dottorato di ricerca;
  • due corsi di specializzazione.

COME ISCRIVERSI CON CORSIECAMPUS.IT

Lo studente dovrà inviare il modulo di autocertificazione all’indirizzo mail prevalutazioni@corsiecampus.it
al fine di consentire all’apposita commissione, la valutazione del possesso dei requisiti e della compatibilità fra i corsi scelti.

In seguito a questa verifica, verranno fornite allo studente tutte le informazioni relative alle procedure da seguire.

Scarica qui il modulo

INCOMPATIBILITA’

Se lo studente intende iscriversi a due corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale, questi non devono appartenere alla stessa classe di laurea e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative.

La doppia iscrizione a due diversi corsi di studio deve essere valutata per la verificare del possesso, per ciascuno dei corsi, dei titoli di studio e dei requisiti d’accesso richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti didattici, di ateneo e dei singoli corsi di studio.

I benefici per il diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione.

Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi individua un solo percorso come riferimento per accedere ai benefici del diritto allo studio.

Lo studente già iscritto non può individuare la seconda iscrizione per accedere ai benefici del diritto allo studio.