24 CFU + MASTER

Home/PROMO 24 CFU + Master

ESAMI CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA
E MATERIALE DIDATTICO DISPONIBILE ON LINE

NORMATIVA

Al momento, secondo quanto sancito dalla Legge 79/2022 di conversione del DL 36, durante la fase transitoria che avrà valore fino al 31 dicembre 2024, saranno considerati validi i 24 CFU se conseguiti entro il 31 ottobre 2022 quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.

Torna a visitare il nostro sito in attesa dei decreti attuativi e linee guida Miur sui nuovi percorsi Docenti 30 o 60 CFU Universitari.

Le diverse modalità d’accesso ai prossimi Concorsi:

  • 24 CFU se conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
  • 30 CFU conseguiti durante gli studi universitari – fase transitoria che salvo deroghe sarà valida fino al 31 dicembre 2024 – superato il concorso occorrerà conseguire ulteriori 30 CFU nel corso del primo anno di insegnamento;
  • 60 CFU che potranno essere conseguiti tramite corsi post lauream con le Università che attiveranno il percorso oppure con la propria Università inserendoli nel piano di studi della propria laurea;
  • accesso diretto al concorso per i Docenti con almeno 36 mesi di insegnamento negli ultimi 5 anni;

LA PROMOZIONE

Con la promozione 24 CFU + Master è possibile conseguire in una singola iscrizione a due percorsi formativi utili e strategici per l’accesso al mondo della scuola.

Con un’unica iscrizione è possibile ottenere:

  • i crediti formativi fondamentali per l’accesso al Concorso Docenti
  • un master di I livello utile per il punteggio nella valutazione dei titoli
  • un risparmio sul costo totale dei percorsi di ben 340 €

I MASTER COINVOLTI NELLA PROMOZIONE

I master facenti parte della promozione sono il master di I livello in:

  • Metodologie dell’Insegnamento e Didattica Multimediale per l’Apprendimento Attivo
  • Didattica e Psicopedagogia per i Soggetti con Disturbi Specifici (DSA)

PERCHÈ CONSEGUIRE I 24 CFU

Con l’approvazione del nuovo decreto attuativo D. lgs 377, emesso Venerdì 7 Aprile 2017, che riforma le modalità di reclutamento dei docenti di ogni ordine e grado, tutti i laureati potranno accedere ai concorsi inserendo nel proprio piano di studi 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nei settori formativi antropologici, psicologici, pedagogici e nelle metodologie didattiche.

Il percorso offerto da Corsi-ecampus con l’Università telematica e-Campus è un’ottima occasione e supporto per tutti coloro che vorranno partecipare al CONCORSO DOCENTI ed al TFA SOSTEGNO ma non riescono a frequentare in sede le lezioni e i percorsi richiesti.

DESCRIZIONE PERCORSO 24 CFU + MASTER

L’Università telematica e-Campus, offre l’opportunità di conseguire i CFU necessari ad un costo estremamente contenuto con una modalità di studio innovativa che consente di gestire l’acquisizione delle nuove competenze, in totale autonomia, attraverso corsi strutturati da docenti qualificati, fruibili su una Piattaforma e-learning disponibile 24H al giorno.

Il Corso 24 CFU per l’insegnamento si propone di fornire i crediti necessari per diventare insegnante in previsione del prossimo Concorso Docenti.

DESCRIZIONE DEI CREDITI E DI SETTORI

SSDInsegnamentoCFU
M-PSI/04Psicologia dell’educazione6
M-DEA/01Antropologia culturale6
M-PED/01Pedagogia generale e sociale6
M-PED/03Metodologie e tecnologie didattiche6

FINALITA’ E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Ai fini dell’accesso al Concorso Docenti e al TFA sostegno e visto il decreto legislativo 59/2017, art. 5, commi 1, lettera b) e 2, lettera b) del MIUR che prevede che per l’accesso ad un Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, il percorso “24 CFU” dell’Università Ecampus offre i percorsi completi per ottenere la “certificazione” dei crediti richiesti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo la copertura per gli ambiti richiesti da decreto.

Per chi volesse integrare il suo percorso e ottenere punteggio e formazione qualificata è stata attivata la promozione 24 CFU + Master con la quale è possibile ottenere uno sconto sull’iscrizione ad un Master di I livello e al contempo l’acquisizione dei 24 CFU per l’insegnamento.

CALENDARIO CORSIECAMPUS.IT

24 CFU*
8-9-10 NOVEMBRE 2021
9-10-11 DICEMBRE 2021
17-18-19 GENNAIO 2022
2-3-4 MARZO 2022
4-5-6 APRILE 2022
2-3-4 MAGGIO 2022
6-7-8 GIUGNO 2022
 18-19-20 LUGLIO 2022
Sessioni straordinarie prima del 31 ottobre 2022

 

N.B. 24 CFU DATE SUDDIVISE PER COGNOME A-E / F-O / P-Z

*Le date potrebbero subire variazioni.

SESSIONE D’ESAMI

L’esame si terrà a distanza in modalità telematica DPCM 09/03/20

DATE ESAME FINALE:

  • 24 CFU nelle date calendarizzate
  • Master : Decorsi 6 mesi dall’iscrizione

Le date potrebbero subire variazioni ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali dell’Università.

Le iscrizioni sono aperte in tutta Italia.

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza al percorso formativo è in modalità telematica.

SEDI ESAME FINALE

Vengono individuate le seguenti sedi di esame:

ROMA, ANCONA, BARI, BERGAMO, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA, FROSINONE GENOVA, GROSSETO, L’AQUILA, LECCE, MESSINA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, PARMA, PERUGIA, PESCARA, PISA, POTENZA, REGGIO CALABRIA, RIMINI, SALERNO, SASSARI, TORINO, UDINE, VENEZIA, VERONA.

Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami

RILASCIO CERTIFICAZIONE FINALE

La certificazione finale, una volta superati gli esami di profitto e verbalizzati i risultati da parte della commissione, è disponibile nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password inviate dalla segreteria studenti.

La disponibilità in piattaforma del certificato segue la tempistica definita dall’Università Telematica e-campus.

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.

Al termine di tale periodo qualora non siano stati effettuati gli esami previsti dal percorso formativo, si ritiene il candidato rinunciatario.

Dettagli percorso